Ricerca di un collaboratore dalla montagna pistoiese

da | Nov 6, 2021 | richieste e offerte di lavoro

Stiamo cercando una persona che sia interessata ad un contratto di collaborazione per almeno 1 anno: abbiamo bisogno soprattutto di una mano nello spostamento dei recinti e con la gestione degli animali.
Diamo la disponibilita di una camera all’interno della civile abitazione che è all’interno dell’azienda
utilizzata come appoggio per noi e per la nostra famiglia. Il vitto sarà naturalmente compreso.

lo scorrere delle stagioni alle Granaie

Le Granaie è un azienda a conduzione familiare nata nel 2011 sulla montagna pistoiese composta da Simone classe 89, Giacomo classe 91 (fratelli), nel comune di San Marcello Piteglio a circa 750 mt. Siamo incorniciati fra cedui di castagno e qualche cerreta, abbiamo a nostra disposizione circa 20 ettari di cui prevalentemente bosco a castagno, pascoli a prato stabile e castagneti da frutto da cui ricaviamo la farina dolce con i metodi tradizionali come la seccatura in Metato. Alleviamo vacche Cabannine (una razza in via di estinzione della zona di Genova) con cui facciamo la linea vacca vitello per la carne e trasformiamo il poco latte, munto a mano, nel caseificio aziendale per ottenere dei formaggi dalle qualità organolettiche fantastiche grazie anche al fatto che pascolano al semibrado 365 giorni l’anno alimentandosi di solo erba per 9 mesi l’anno se la stagione lo concede.
Alleviamo in maniera agroecologica anche le nostre 40 capre camosciate/ Verzaschese stando attenti però alla notte di portarle nella stalla onde evitare possibili attacchi da parte dei predatori.
Il latte viene trasformato sempre in azienda in formaggi di varie tipologia, i più richiesti sono i francesini a lavorazione lattica con crosta fiorita.
Abbiamo anche un piccolo pollaio con le ovaiole che razzolano sotto un frutteto di meli e peri antichi, susini, ciliegi e piccoli frutti.
Un piccolo orto per uso familiare e dei campi a grano dove quest’anno abbiamo seminato il grano saraceno e dove a novembre semineremo il farro spelta.