Le Campate: un progetto permacolto

da | Apr 5, 2022 | Progetti WWOOF Italia, Sul Territorio

Crescono con noi 2021

A Le Campate luogo di donne per donne e laboratorio di convivenza matriarcale, l’evidente corrispondenza tra i principi della permacultura e l’approccio matriarcale pone le basi per completare il percorso di acquisizione del diploma di progettista e per contribuire al miglioramento del luogo.
www.lecampate.wordpress.com https://wwoof.it/en/user/17726

Le Campate partecipa al bando “Crescono con Noi”

Questo progetto è la realizzazione del percorso di apprendimento attivo per diventare progettista in Permacultura.
L’intento è sostenere le attività contadine che sono già presenti a “Le Campate” per avvicinarsi all’autosufficienza; si provvederà quindi alla creazione di un sistema di irrigazione per l’orto, alla introduzione delle api, alla realizzazione di un frutteto e all’integrazione di colture nell’oliveta ispirandosi ad un modello di gestione di una food forest.
Provvederemo alla rigenerazione del suolo, al miglioramento della biodiversità, alla prevenzione dell’erosione, al recupero e all’infiltrazione di acqua, alla salvaguardia delle api e degli insetti impollinatori.

Si pensa ad un sistema che sia duraturo nel tempo e che abbia bisogno solo di interventi di manutenzione ordinaria per la sua gestione; in caso questo obiettivo non fosse raggiunto nei 3 anni di sostegno del bando “Crescono con noi” i lavori continueranno fino al pieno raggiungimento. In parallelo approfitteremo delle esperienze e dei saperi acquisiti per sostenere tramite seminari la creazione di progetti simili anche in altri luoghi.

I nuovi terrazzamenti

Anzitutto ci occuperemo della creazione del sistema di irrigazione dell’orto attraverso il ripristino di una vasca (19 m x 6 m) di raccolta dell’acqua piovana e dell’installazione di arnie integrando nel sistema colturale ulteriori specie di piante mellifere.
Procederemo quindi alla piantumazione del frutteto/food forest integrando colture nell’oliveta e al completamento e consolidamento dei lavori per il sistema di irrigazione. L’ultima fase sarà dedicata alla manutenzione dei lavori iniziati negli anni precedenti e alla condivisione delle conoscenze acquisite attraverso la rete sociale delle Campate:
siamo un modello culturale per scelta di vita e ci piace che le nostre elaborazioni e sperimentazioni possano essere di ispirazione a chiunque venga in contatto con la nostra realtà. Pertanto tra i beneficiari, oltre a tutta la biosfera animata del luogo, includiamo anche le volontarie, socie, corsiste, viandanti e residenti che vivranno alle Campate e tutte le persone che, visitandoci, si lasceranno ispirare dal progetto stesso.

Le principali attività contadine a Le Campate sono la progettazione in permacultura, l’orticoltura sinergica, l’agricoltura rigenerativa e di sussistenza, l’agroforestazione e la produzione di trasformati: una realtà progettuale che promuove l’impoteramento della donna ed una rinnovata connessione con la Terra, attraverso il contatto con il mondo della contadinanza, i suoi ritmi e cicli; da questo lavoro individuale-collettivo possiamo nutrire e ricreare questa pacifica convivenza fra i popoli.
A livello sociale si mira a creare una serie di relazioni (sia locali che non) che siano di supporto tra loro e si aiutino nel mantenimento di ciò che verrà realizzato durante il progetto e nelle loro stesse realtà; dal punto di vista ambientale si ha l’obiettivo di rendere il sistema più resiliente e rigenerare il territorio attraverso un’attenta progettazione delle risorse.

Nel corso dello sviluppo del progetto saranno programmati momenti di lavoro condiviso/creazione di laboratori didattici/aperture del luogo a permacultrici/tori, educatrici/tori (per l’infanzia) che potranno utilizzare il progetto come modello sperimentale di pratica ed insegnamento.

Invia un commento